Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto

Banca di Pisa e Istituto Pacinotti insieme per il progetto alternanza Scuola-Lavoro

Postato il: 19 Aprile 2016
Banca di Pisa e Istituto Pacinotti insieme per il progetto alternanza Scuola-Lavoro

Che cos'è "Alternanza scuola-lavoro"?

È il progetto a cui Banca di Pisa e Fornacette ha aderito, in collaborazione con la Camera di Commercio e gli istituti scolastici del territorio, e che ha l’obiettivo di fornire l’occasione agli studenti di apprendere mettendosi alla prova direttamente sul campo.

Un proficuo percorso formativo che si è concluso lo scorso Sabato, con un ultimo incontro presso la nostra nuova sede di Pisa. Il progetto ha visto impegnate per otto sabati, le classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Commerciale Pacinotti di Pisa. Le classi quinte hanno frequentato un corso sul processo di valutazione e gestione del rischio, mentre le quarte hanno seguito le lezioni sulle principali caratteristiche dei vari strumenti finanziari. Il nostro Ufficio Marketing ha illustrato ai ragazzi il ruolo che riveste oggi la comunicazione, soprattutto a seguito della diffusione dei canali digitali.

All’incontro conclusivo hanno partecipato la Preside Adriana Piccigallo e alcuni professori dell’Istituto Pacinotti, il nostro Responsabile delle risorse umane Rolando Donati e i docenti degli incontri, Daniele Zambri, Gino Rosati, Davide Nizzoli, Silvia Profeti, Valentina Moscardini, Luca Orrù, Massimiliano Benedetti e Marco Mannucci.

Nei prossimi mesi ospiteremo nelle nostre filiali, per un tirocinio formativo, alcuni di questi ragazzi che avranno l’opportunità di vedere operativamente tutto ciò che hanno appreso durante il progetto Alternanza scuola-lavoro.

Con le nostre lezioni abbiamo voluto spiegarvi la banca e anche se qualcuno di voi non ci lavorerà in futuro, vi servirà nel momento in cui avrete a che fare con gli istituti bancari - spiega Rolando Donati, Responsabile delle Risorse Umane di Banca di Pisa e Fornacette – Nel mondo del lavoro di oggi, l’esperienza rappresenta il valore aggiunto della formazione e per questo ci è sembrato indispensabile concludere gli incontri formativi dando la possibilità agli studenti di fare un tirocinio nelle nostre filiali, perché siamo convinti che sia per loro un ottimo strumento di apprendimento e di orientamento per il futuro.

Il progetto Alternanza scuola-lavoro ha offerto ai ragazzi del nostro Istituto, la possibilità di acquisire competenze operative necessarie per inserirsi in un contesto lavorativo – continua Adriana Piccigallo, Preside dell’Istituto Pacinotti – Il progetto vuol dire sì formazione, ma anche esperienza. Per i ragazzi ha rappresentato un primo contatto con il mondo del lavoro ma è stato anche utile per capire cosa vogliono fare nella vita.

Soddisfatti dell'iniziativa, replicheremo senz'altro anche il prossimo anno! smiley



22/10/2020 - L’intermediario Banca di Pisa e Fornacette comunica di non aver dato esecuzione alla decisione nr. 2694/2020 assunta dall’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) e pubblicata sul sito www.acf.consob.it, con la quale l’ACF ha riconosciuto al ricorrente un risarcimento danni, avendo ritenuto violati da parte della Banca gli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza nella prestazione di servizi di investimento.

Copyright 2013 - Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo
Via Tosco Romagnola, 93 - 56012 Fornacette (PI) - C.F. 00179660501 - P.IVA 15240741007 - Tel. +39 0587 429111 - Mail. bancadipisa@bancadipisa.it
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Intermediario soggetto a vigilanza Ivass - Iscrizione al Registro Unico degli Intermediari, sezione D, n. D000026927.
Crediti: idsign