Mifid e Mifid II

Cos'è la MiFID?

 

La "Markets in Financial Instruments Directive" (MiFID) è la direttiva approvata dal Parlamento Europeo nel 2004 che, dal 1° novembre 2007, introduce nei mercati dell'Unione Europea nuove regole per la negoziazione di strumenti finanziari.

Obiettivo della MiFID è quello di definire un quadro organico di regole finalizzato a garantire un maggior livello di protezione degli investitori, a rafforzare l'integrità e la trasparenza dei mercati, a disciplinare l'esecuzione organizzata delle transazioni da parte delle Borse, degli altri sistemi di negoziazione e delle imprese di investimento e a stimolare la concorrenza tra le Borse tradizionali e gli altri sistemi di negoziazione.

A partire dal 3 gennaio 2018 in tutti gli Stati dell'Unione Europea è in vigore la nuova Direttiva europea 2014/65/UE (MiFID II) che ha come obiettivo di rafforzare ulteriormente la tutela degli investitori in materia di servizi e prodotti finanziari, e il Regolamento Europeo n.600/2014 (MiFIR) orientato a rafforzare la trasparenza dei mercati.

Report Top 5

I documenti contenuti nella presente sezione sono redatti ai sensi dell’articolo 27 (6) della Direttiva 2014/65 UE, del Regolamento Delegato (UE) 2017/576 e dell’articolo 65 (6) del Regolamento Delegato (UE) 2017/565 e pubblicati in conformità al paragrafo 1.5 “Attività di monitoraggio e verifica sulla qualità e corretta applicazione della strategia di esecuzione e trasmissione degli ordini della Strategia di Esecuzione” della Execution Policy, tempo per tempo vigente.
I Reports sono funzionali all’attività di monitoraggio e verifica sulla qualità dell’esecuzione ottenuta presso le prime cinque sedi di esecuzione ed i primi cinque brokers, con riferimento ai dati relativi all’anno precedente la pubblicazione. Tali Reports sono suddivisi in base alla classificazione degli strumenti finanziari prevista dall’Allegato 1 del Regolamento Delegato (UE) 2017/576 all’interno della quale vengono ricondotte le tipologie di strumento finanziario descritte nei pertinenti paragrafi della Strategia di Esecuzione.

 

Report prime cinque sedi di esecuzione.pdf

Report prime cinque sedi di esecuzione

Report primi cinque broker - altri strumenti finanziari.pdf

Report primi cinque broker - altri strumenti finanziari

Report primi cinque broker derivati cartolarizzati - altri derivati cartolarizzati.pdf

Report primi cinque broker derivati cartolarizzati - altri derivati cartolarizzati

Report primi cinque broker derivati cartolarizzati - warrant e in forma di certificati.pdf

Report primi cinque broker derivati cartolarizzati - warrant e in forma di certificati

Report primi cinque broker prodotti indicizzati quotati.pdf

Report primi cinque broker prodotti indicizzati quotati

Report primi cinque broker strumenti di capitale classe 1

Report primi cinque broker strumenti di capitale classe 2

Report primi cinque broker strumenti di capitale classe 3

Report primi cinque broker strumenti di capitale.pdf

Report primi cinque broker strumenti di capitale

Report primi cinque broker strumenti di debito.pdf

Report primi cinque broker strumenti di debito

Copyright 2013 - Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo
Via Tosco Romagnola, 93 - 56012 Fornacette (PI) - C.F. 00179660501 - P.IVA 15240741007 - Tel. +39 0587 429111 - Mail. bancadipisa@bancadipisa.it
Banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Intermediario soggetto a vigilanza Ivass - Iscrizione al Registro Unico degli Intermediari, sezione D, n. D000026927.
Crediti: idsign