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Strong Authentication

La nuova Strong Authentication

L'aggiornamento del sistema di sicurezza dei pagamenti su MITO attivo dal 26 agosto 2019

 

Che cos'è la Strong Authentication?

Si parla di Strong Authentication per definire la modalità di autenticazione basata sull'utilizzo di sistemi che aumentano il livello di sicurezza delle operazioni effettuate online, così come richiesto dagli standard di Banca Centrale Europea, Banca d'Italia e Garante della Privacy.

Si applica ogni volta che l'utente:

  • accede al proprio home banking
  • effettua transazioni di pagamento elettronico
  • svolge un'operazione dispositiva sul suo home banking

 

Questo sistema di autenticazione, consente di avere operazioni online sempre più sicure, chiare e senza interruzioni.

 

La novità: il sistema di autenticazione a due fattori

Per operare su MITO è necessaria un'autenticazione a due fattori, tramite l'utilizzo di un pc e di un dispositivo mobile, sia per accedere alla piattaforma che per finalizzare qualsiasi operazione dispositiva, come bonifici, MAV, Rav, F24, Riba o ricariche.

  • PRIMO FATTORE

  PASSWORD: autenticazione con inserimento della password.

  • SECONDO FATTORE

  NOTIFICA PUSH: ricezione di una notifica push tramite l'applicazione Vip Access.

Oppure

  SMS: ricezione del codice di sicurezza OTP attraverso un sms sul proprio dispositivo, qualora questo non fosse abilitato alla ricezione delle notifiche push.

...e su MITO Mobile?


La nuova App MITO Mobile integra il sistema di notifiche e consente di utilizzarla in sostituzione dell'App VIP Access.

Sia quando accedi all'app, che durante la conferma di operazioni dispositive, ti verranno richiesti i seguenti fattori di autenticazione:

Riconoscimento Biometrico (impronta digitale e Face ID) o password di accesso Mito: nel caso in cui sul dispositivo sia già abilitato il riconoscimento biometrico, potrai confermare tale fattore come credenziale per effettuare i successivi accessi (in sostituzione della password) e per autorizzare tutte le operazioni dispositive, come primo fattore di autenticazione. Altrimenti potrai utilizzare la tua password Mito.

Notifica push o OTP SMS: come secondo fattore di autenticazione, in fase di accesso o per finalizzare un’operazione, visualizzerai una notifica push (nel caso di dispositivo abilitato a riceverle) oppure dovrai inserire il codice OTP che avrai ricevuto tramite SMS.

 

Cosa cambia?
Le principali novità introdotte da questo aggiornamento sono le seguenti:

l'autenticazione a due fattori è attiva sia per accedere alla piattaforma che per finalizzare qualunque operazione dispositiva;
se il dispositivo mobile che utilizzi può essere abilitato, non riceverai più un codice OTP, ma dovrai semplicemente confermare una notifica push;
hai la possibilità di utilizzare il riconoscimento biometrico, finger print o face ID al posto della password, come primo fattore di sicurezza.

 

 

Come ricevere le notifiche push tramite App VIP Access?

Scarica l'App Vip Access e autorizza il tuo smartphone accedendo su MITO a Profilo > Dispositivi di sicurezza > Nuovo dispositivo e seguendo la procedura guidata. Da questo momento in poi potrai ricevere le notifiche direttamente nell'App.

Se stai già usando VIP Access, non serve alcuna configurazione aggiuntiva. Controlla però di aver aggiornato l'app all'ultima versione disponibile.

 

Altrimenti verrà trasmesso un codice OTP tramite SMS sul proprio dispositivo cellulare. Si ricorda che per il corretto funzionamento di tale sistema è necessaria la copertura di rete telefonica.

Vuoi saperne di più?

Scarica il manuale completo di istruzioni, esempi di utilizzo e alcune fra le domande più frequenti:

Guarda il video tutorial

 

 

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