Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto
 

Estero

Offriamo assistenza globale per il tuo commercio internazionale, una rapida ed efficace gestione dei documenti commerciali e dei pagamenti, ricerca di soluzioni finanziarie a copertura di rischi.

Codice SWIFT: BCCFIT33

Ecco i nostri servizi

 Incassi e pagamenti

L'accesso ai principali circuiti internazionali di pagamento e una rete di corrispondenti ci consentono di effettuare pagamenti e ricevere incassi con la massima velocità e sicurezza.

Bonifici esteri

Tutti gli sportelli sono abilitati ad eseguire bonifici verso qualsiasi paese del mondo, grazie ai vari sistemi di regolamento internazionali ed alle varie corrispondenti estere. E' inoltre possibile per i nostri clienti ricevere bonifici dall'estero direttamente sul conto corrente acceso presso la propria filiale, comunicando ai fornitori esteri oltre ai propri dati anagrafici il codice swift (BCCFIT33) ed il codice IBAN che compare sull'estratto conto.

Negoziazione assegni esteri e travellers cheques

Presso tutti gli sportelli è possibile incassare salvo buon fine, assegni esteri e Travellers Cheque sia espressi in euro che nelle principali divise estere.

L.C.R. (Lettre de change releve)

La LETTRE DE CHANGE RELEVE (L.C.R.) è uno strumento di pagamento elettronico molto diffuso nel territorio francese ed è assimilabile alla procedura RIBA italiana. L'esportatore presenta alla propria Banca gli estremi di ogni credito e la banca invia il file alla propria banca francese corrispondente che immetterà i dati nel circuito francese, alla scadenza il beneficiario viene accreditato salvo buon fine.

I.E.F. (Intercambio electronico de ficheros)

L'Intercambio electronico de ficheros (I.E.F.) è uno strumento di pagamento elettronico molto diffuso nel territorio spagnolo ed è assimilabile alla procedura RIBA italiana. L'esportatore presenta alla propria Banca gli estremi di ogni credito, per un importo massimo di euro 50.000,00 e la banca invia il file alla propria banca spagnola corrispondente che immetterà i dati nel circuito spagnolo, alla scadenza il beneficiario viene accreditato salvo buon fine.

Incasso semplice di documenti finanziari

Servizio attraverso il quale è possibile incassare tratte, effetti, ricevute bancarie, tramite invio all'incasso direttamente presso la banca trassata indicata sul titolo.

Incassi documentari semplici

Modalità di incasso tramite la quale l'esportatore conferisce mandato alla propria Banca di incassare l'importo del credito dall'importatore estero, presentando i documenti commerciali relativi alla merce oggetto dell'esportazione, che verranno inviati direttamente alla Banca estera dietro istruzione di consegnare i documenti all'importatore solo contro il pagamento degli stessi.

Conti Correnti in valuta

E' possibile l'apertura di conti correnti, sia alla clientela residente che non residente, denominati delle principali divise. Presenta le stesse caratteristiche di un conto corrente ordinario e l'apertura è possibile presso qualsiasi Filiale.

 

 

 

 

Operazioni in cambi

Operazioni di acquisto o vendita di una valuta estera ad un determinato tasso di cambio. Le operazioni di cambio a tempo, fissano in anticipo il cambio a cui si compra o si vende divisa contro euro o altra divisa, lasciando il regolamento dell'operazione (il movimento reale del denaro) alla data futura di scadenza.
Copre interamente il rischio di cambio, che diviene fisso. Il cambio a termine è semplicemente un'operazione matematica in quanto attualizza il corso futuro: non è quindi una previsione di mercato.
Il contratto a termine fissa in anticipo il cambio a cui si acquista o vende divisa rispetto al momento in cui l'operazione avviene. Il rischio di cambio quindi viene eliminato del tutto.

 

 

Garanzie Bancarie internazionali


Le garanzie bancarie internazionali vengono definite come un impegno autonomo ed irrevocabile assunto da una Banca, di eseguire una prestazione a favore di un beneficiario, qualora l'obbligato principale non adempia agli impegni fissati contrattualmente e richiamati sinteticamente nel testo della garanzia stessa.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali dei prodotti e dei servizi illustrati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi consultabili nella sezione trasparenza del sito della Banca o disponibili presso i totem presenti in tutte le filiali. Per ogni ulteriore dettaglio rivolgersi alle nostre filiali.

Crediti Documentari

Il credito documentario è un impegno irrevocabile di una Banca, assunto su richiesta del cliente importatore, ad effettuare una determinata prestazione a favore di un esportatore, contro presentazione di determinati documenti conformi ai termini e alle condizioni indicati nel testo del credito stesso.
Si tratta dello strumento di pagamento per l'Estero che offre le maggiori garanzie sia per l'importatore sia per l'esportatore.

 

Anticipi e finanziamenti

Gli anticipi "export" finanziano il fabbisogno finanziario delle aziende esportatrici dal momento dell'invio della merce a quello dell'incasso del corrispettivo.

I finanziamenti "import" invece finanziano il fabbisogno finanziario delle aziende importatrici dal momento del pagamento del fornitore a quello della vendita o utilizzo del servizio.

Infine i finanziamenti in valuta S.V.D. sono per i clienti che desiderano porre in essere finanziamenti liberi sulle principali divise estere, è possibile previa concessione di linee di credito "ad hoc", accendere finanziamenti senza vincolo di destinazione.

 

Copyright 2013 - Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo
Via Tosco Romagnola, 93 - 56012 Fornacette (PI) - CF/P.IVA00179660501 - Tel. +39 0587 429111 - Mail. bancadipisa@bancadipisa.it
Crediti: idsign