Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto

Sai cos'e' un'ipoteca?

Postato il: 30 Dicembre 2014
Sai cos'e' un'ipoteca?

 

Mutuo ipotecario

Come abbiamo detto nel post precedente, la maggior parte dei mutui sono “ipotecari” ovvero garantiti da un’ipoteca.

 

Ma cos’è un’ipoteca? frown

L’ipoteca è una garanzia per il debitore perché assicura alla banca che ha concesso il finanziamento - in caso di mancato pagamento delle rate - il diritto di espropriare e vendere l’immobile per rientrare in possesso delle somme prestate.
L'ipoteca prevede anche il “diritto di sequela”  infatti segue il bene su cui è iscritta, anche nel caso in cui l’immobile passi in proprietà ad altro soggetto.
La registrazione delle iscrizioni ipotecarie sugli immobili viene tenuta dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari di competenza del territorio in cui è ubicato l'immobile.
Iscrivere un’ipoteca comporta dei costi (relativi all’atto notarile) ma questi sono ampiamente compensati dalla applicazione di tassi di interesse più bassi rispetto a quelli previsti per prestiti non garantiti, in virtù del minor rischio di credito sostenuto dalla banca.

Ma non è finita qui, molto importante è anche il grado dell’ipoteca!
Poiché su un singolo immobile si possono iscrivere più ipoteche, si è reso necessario stabilire un ordine di priorità tra i vari creditori.
La classificazione viene effettuata in base al momento in cui la richiesta viene presentata alla Conservatoria dei Registri tramite la “Nota di iscrizione”.
L’ordine cronologico di presentazione delle note genera il “grado di iscrizione” delle ipoteche stesse (primo grado, secondo grado ecc… ).
In caso di insolvenza (quindi di mancato pagamento del debito) i creditori verranno soddisfatti dal ricavato della vendita dell’immobile in base al grado di iscrizione dell’ipoteca.

Adesso hai le idee più chiare sulla definizione di "ipoteca" e sulle sue caratteristiche? wink

Per qualsiasi dubbio scrivici nei commenti!


Copyright 2013 - Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo
Via Tosco Romagnola, 93 - 56012 Fornacette (PI) - CF/P.IVA00179660501 - Tel. +39 0587 429111 - Mail. bancadipisa@bancadipisa.it
Crediti: idsign