Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto

Che cos'e' un mutuo?

Postato il: 10 Dicembre 2014
Che cos'e' un mutuo?

Iniziamo il nostro percorso nel mondo “MUTUI” per capire di cosa si tratta esattamente e come possiamo procedere per scegliere la soluzione migliore per noi.
Tanto per cominciare, sotto il profilo puramente tecnico, il mutuo è regolato dal codice civile nel Capo XV “Del mutuo”.
Si tratta di un contratto  tra due soggetti:  il "mutuante"  che presta denaro  ed il "mutuatario" che riceve il denaro e che si impegna a restituirlo riconoscendogli degli interessi. La restituzione del prestito normalmente è rateale.

Gli elementi che concorrono in un rapporto di mutuo sono:

  •  somma prestata:  l’importo che il mutuante presta al mutuatario
  •  interessi: un corrispettivo in denaro riconosciuto al mutuante a titolo di remunerazione del prestito.
  •  rateizzazione: il numero e la frequenza delle rate da pagare. Le rate saranno composte da una quota interessi e una quota di capitale prestato.
  •  durata: il periodo nel quale la somma prestata più gli interessi dovrà essere restituita.

Nella maggior parte dei casi i mutui sono ipotecari ovvero garantiti da una ipoteca iscritta su un immobile.

La presenza di questa garanzia accessoria consente a chi concede il prestito di ottenere tassi di interessi più vantaggiosi perchè viene mitigato il  rischio connesso alla sua possibile insolvenza.

Desiderate sapere di più su questi aspetti? Avete necessità di qualche approfondimento?
Scriveteci nei commenti e affronteremo insieme ogni dubbio! wink


Copyright 2013 - Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo
Via Tosco Romagnola, 93 - 56012 Fornacette (PI) - CF/P.IVA00179660501 - Tel. +39 0587 429111 - Mail. bancadipisa@bancadipisa.it
Crediti: idsign