Relazioni

11 - Informativa sulle operazioni con parti correlate

I rapporti intrattenuti con le società controllate e con le società partecipate in misura rilevante o correlate hanno avuto un andamento del tutto regolare e corretto. Esse attengono ad operazioni di norma riconducibili all’ordinaria attività bancaria (gestione del credito e prestazioni di servizi).

Le informazioni sui rapporti con parti correlate, come definite dallo IAS 24, sono riportate nella “parte H - operazioni con parti correlate” della nota integrativa, cui si fa rinvio.

Ai sensi della disciplina prudenziale in materia di attività di rischio e conflitti di interesse nei confronti di soggetti collegati, si evidenzia che nel corso del 2015 sono state effettuate 49 operazioni verso soggetti collegati, (diverse dalle operazioni di importo esiguo ai sensi delle disposizioni di riferimento e dei parametri definiti dalla Banca) per un ammontare complessivo di 27,3 milioni di euro.

Non sono state effettuate nell’esercizio 2015 operazioni di maggiore rilevanza.

Relativamente ai compensi corrisposti, dalla Banca agli Amministratori, ai Sindaci, al Direttore generale e ad altri soggetti con responsabilità strategiche, si rinvia al Documento sulle Politiche di Remunerazione.

La nota integrativa, Parte H - Operazioni con parti correlate, riporta i crediti e le garanzie rilasciate ad Amministratori, Sindaci, Direttore generale e Dirigenti con responsabilità strategiche, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 136 del Decreto legislativo 1° settembre 1993 n. 385.